19/05/17

La responsabilità della passione



In un periodo di lavoro eccezionale (ieri sera mi sono ritrovato dopo mezzanotte a testare per la strada con un cane al guinzaglio, 2 telefoni in mano e a mandare sms agli sviluppatori, dopo aver compilato il nostro report condiviso), fatto di tanti progetti digitali che vedranno la luce molto presto, mi ritrovo a riflettere su un concetto che mi è stato sottolineato più volte durante un corso di qualche settimana fa.
Chi ha la responsabilità della passione da mettere in un progetto?

Reputo che ognuno di noi debba sentirsi responsabile, con pesi diversi, ma non meno importanti del proprio lavoro e dei conseguenti progetti cui partecipa.
I risultati che si ottengono quando la passione investe un progetto sono incredibili, la cura dei dettagli diventa maniacale, la ricerca della performance diventa naturale.
Da sempre cerco la performance, ma quando i gruppi sono numerosi, come sempre più spesso mi capita, il segreto sta nella capacità del coinvolgimento.
Ho compreso e suggerisco di conseguenza, di farsi carico di questa responsabilità.
Costa fatica, tanta, spesso è costellata di delusioni, ma quando comprendi di lavorare con persone che condividono la tua stessa passione per la ricerca del risultato comune, la soddisfazione è fonte di energia.
Sono in un periodo fortunato, perchè circondato da persone che mi danno tanta passione, per cui mi piace prendermi la responsabilità di alimentarla, vi consiglio di farlo.

In un mondo del lavoro sempre più difficile e stressato è forse uno dei modi che conosco per continuare a sognare.

Ho messo il mind mapping come immagine perchè sto travolgendo con la mia passione per lo strumento tutti quelli che mi circondano. Quasi non ci credo che ora, durante le riunioni ogni tanto qualcuno dice "Dai apri i tuoi ragni che facciamo prima a pensare!"

Non so se mi dà più soddisfazione questa o quella di aver vinto una piccola battaglia sull'uso dei miei strumenti collaborative preferiti.
Mi sono immedesimato nella goccia che scava nella roccia... ho vinto per sfinimento!

Ma alla fine mi sembravano tutti contenti di arrendersi!
Davvero in quel caso mi ha spinto la responsabilità della passione!

b week!


Nessun commento: