03/12/17

Fianco a Fianco


L'altro giorno ho avuto la fortuna di partecipare all'evento aziendale “Diventare chi siamo – I nostri principi prendono vita”. Il post su Linkedin del Gruppo, ha rilanciato l''evento ".. in un mondo in costante e veloce cambiamento, l’identità è il riferimento forte che ci contraddistingue, guida le nostre scelte e rende credibili gli impegni che ogni giorno prendiamo con i nostri stakeholder."

Sul palco ognuno ha espresso il suo gradimento per uno dei 10  principi, lo faccio anche io qui.
"Fianco a Fianco" che per noi signica collaborazione, visione di insieme, ma anche vicini alle persone, occupandsi soprattutto di welfare e curando la nostra reputazione.

Collaborazione è uno dei miei capisaldi, qualcuno dice che dovrei inserire nel mio curriculum essere riuscito a convincere i diversi team dei progetti a cui partecipo a passare a modalità collaborative.
Nel mondo odierno chi fa da sè non fa per tre, ma anzi è perduto.

Ogni giorno tutti, ammettiamolo, abbiamo la tentazione di fare da soli, perchè facciamo prima e crediamo spesso di fare anche meglio, ma il vero valore sta nell'attrezzare soluzioni condivise, che offrano a tutti la possibilità di dare il proprio contributo per la riuscita migliore.

Dal mio piccolo punto di osservazione abbiamo tanti strumenti, a volte troppi, ma manca la volontà di usarli in modo diverso e invece forse dovrebbe proprio essere collaborative first.

In mercati difficili e sempre più complessi le aziende hanno di fronte sfide incredibili per mantenere e ampliare il proprio business e i lavoratori di queste aziende? Con la robotica che avanza forse ancora più complesse e rimanere a pensare da sè può essere la cosa più pericolosa da fare.

Scegliete anche voi "fianco a fianco", trovate il giusto modo per collaborare, anche con chi non vi sta particolarmente simpatico, ne va del vostro futuro!

Ps: grazie a chi ha lavorato per questo evento e per tutta la cultura che ne seguirà, ce ne è tanto bisogno.

Nessun commento: